DOCENTE Andrea Corradini <andrea@di.unipi.it>
Orario Martedì 14-16, Aula E e Giovedì 14-16, Aula E
Orario ricevimento Cliccare qui.

Modalità di esame a distanza

A causa dell'emergenza COVID, a partire dall'appello di giugno 2020 e fino a nuovo avviso le modalità di esame del corso di Logica per la Programmazione vengono modificate in modo da permette agli studenti di sostenere l'esame a distanza.

La modalità d'esame a distanza prevede una prova orale a cui si accede superando un pretest

  • La prova orale consiste in un colloquio tra studente e docente volto a valutare la comprensione di tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Questi includono anche quegli esercizi della prova scritta della vecchia modalità d'esame, come ad esempio la formalizzazione, la Skolemizzazione e la verifica di correttezza delle triple di Hoare.
  • Il pretest ha la finalità di accertare le conoscenze di base degli studenti ed alcune elementari capacità deduttive. Il pretest consiste di tre parti che gli studenti dovranno risolvere in modo sequenziale: prima il Calcolo Proposizionale, poi Logica del Primo Ordine ed infine le Triple di Hoare. Ogni parte consiste di 4 domande da risolvere in 20 minuti.
Per ulteriori informazioni accedere al corso.

Materiale didattico (Dispense, PDF)

  1. [LP1] Logica per la Programmazione
  2. [LP2] Logica per la Programmazione 2
  3. [LdH] Logica di Hoare
  4. [Per consultazione] [LMB-INF] Note LMB di Informatica

Teaching material in English

For foreign students unable to understand Italian, the teaching material consists of Chapter 1, 2 and 4 of the following book: LOGIC IN COMPUTER SCIENCE Modelling and Reasoning about Systems, di Michael Huth e Mark Ryan. Web page. Please contact the lecturer if you need to take the exam in English.

Links