Durante il corso approfondiremo le nozioni relative all'analisi e alla progettazione di dati e progetteremo e realizzeremo procedure ed interfacce per le applicazioni web basate su una basi di dati. 

Tutte le nozioni introdotte vengono immediatamente sperimentate dagli studenti, utilizzando notazioni standard ed un sistema commerciale, quale ad esempio ORACLE DBMS ed ORACLE WebServer, sviluppando un case study che si conclude, alla fine del corso, con la realizzazione da parte degli studenti di un sistema funzionante.

Una breve introduzione al corso può essere trovata qui.

Il corso di base di dati è propedeutico.

Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 (è gradita un'email) oppure su appuntamento (fissato tramite email)


Per poter sostenere l’esame di laboratorio di Basi di Dati è necessario contattare il docente al fine di ottenere il progetto da realizzare.

Il progetto prevede la progettazione di una base di dati, l'implementazione in PL-SQL della relativa applicazione web e la popolazione della base di dati con dei dati utili ad effettuare i relativi test.

Oltre al codice in PL-SQL dovrà essere consegnata la relativa documentazione analoga a quella presentata durante il corso.