Section outline

  • A causa dell'emergenza COVID, le modalità di esame del corso di Logica per la Programmazione vengono modificate in modo da permette agli studenti di sostenere l'esame a distanza.

    La modalità d'esame a distanza prevede una prova orale a cui si accede superando un pretest


    • La prova orale consiste in un colloquio tra studente e docente volto a valutare la comprensione di tutti gli argomenti affrontati durante il corso. Questi includono anche quegli esercizi della prova scritta della vecchia modalità d'esame, come ad esempio la formalizzazione, la Skolemizzazione e la verifica di correttezza delle triple di Hoare.


    • Il pretest ha la finalità di accertare le conoscenze di base degli studenti ed alcune elementari capacità deduttive. Il pretest consiste di tre parti che gli studenti dovranno risolvere in modo sequenziale: prima il Calcolo Proposizionale, poi Logica del Primo Ordine ed infine le Triple di Hoare. Ogni parte consiste di 4 domande da risolvere in 20 minuti


    Gli studenti possono trovare tutte le disposizioni logistiche di prova orale e pretest nella pagina "Organizzazione Logistica per la modalità d'esame a distanza".

    • Simulazione del pretest. Al fine di aiutare gli studenti a superare il pretest, i docenti hanno preparato alcuni quiz: due per il Calcolo Proposizionale, due per la Logica del Primo Ordine e due per le triple di Hoare. I quiz sono da considerarsi come delle simulazioni del pretest: infatti questi hanno durata  e domande simili a quell del pretest. Invece, i punteggi della simulazione non rispecchiano quelli del pretest finale. I  quiz sono disponibili alla fine della pagina. Ogni quiz può essere ripetuto più volte.

    • Svolgimento per Triple di Hoare. Le domande concernenti Calcolo Proposizionale e Logica del Primo Ordine sono analoghe a quelle previste dalla vecchia modalità d'esame. Per quanto riguarda le Triple di Hoare invece l'enfasi non è concentrata sul sistema di dimostrazione, come lo era nella vecchia modalità d'esame, ma piuttosto sulle nozioni di base, come ad esempio la semantica del linguaggio imperativo, il predicato def e la nozione di tripla soddisfatta. I docenti, preoccupati dal fatto che alcuni studenti  possano trovarsi disorientati, hanno preparato delle note, disponibili alla fine della pagina, che mostrano la risoluzione delle varie tipologie di esercizi sulle triple.