Discussione su esercizi

assignment 9 ping

assignment 9 ping

di ELEONORA PALMUCCI -
Numero di risposte: 2

Salve, non mi è chiara una cosa riguardo il seed, cioè come deve essere usato per calcolare la latenza e la perdita, perchè nel testo non viene chiarito il suo uso.

Da quello che ho capito, io sto usando il seed (quando esiste) per generare casualmente la mia perdita oppure la mia latenza. 

Il mio dubbio nasce dal fatto che, calcolando questo numero casuale con il seed(con la classe Random), esso rimane invariato per tutti i messaggi di ping. Quindi ogni pacchetto avrà lo stesso ritardo e la stessa probabilità di perdita. Mentre senza seed, tale numero è variabile.

Questa cosa è volutamente così, oppure ho sbagliato il mio approccio e dobbiamo usare il seed in tutt'altro modo, tipo come costante per una funzione più complessa che ci calcola la latenza o la perdita?

Grazie

In riposta a ELEONORA PALMUCCI

Re: assignment 9 ping

di ELEONORA PALMUCCI -

Rettifico, ho fatto un pò di prove e il valore casuale con il seme non è fisso, come pensavo.

Quindi userò il numero che trovo con la classe Random, allo stesso modo del numero che trovo con math.random().

Giusto?

Grazie.

In riposta a ELEONORA PALMUCCI

Re: assignment 9 ping

di Laura Ricci -

Allora, effettivamente la sepcifica sull'uso del seed non era chiara. La versione corretta è la seguente: utilizzare il seed per inizializzare il generatore dei numeri random che servono a simulare le diverse latenze. Invece, per quanto riguarda la perdita di pacchetti, è per default del 25%, se non viene data in input, altrimenti è il valore dato in input come terzo parametro (args: porta, seed, eventuale probabilità)