Schema della sezione

  • Videoregistrazioni delle lezioni: verranno rese disponibili su mediateca.unipi.it lezione dopo lezione. Sono disponibili anche i pdf creati alla lavagna elettronica, che dovrebbero arrivare con meno ritardo dei video.

    Libri: il libro che consiglio per studiare è Abate-De Fabritiis, Geometria Analitica con Elementi di Algebra Lineare, 3a edizione (2015), Mc Graw-Hill. C'è qualche piccola differenza di notazione e ordine rispetto a quello che tratteremo noi, ma è un buon libro in italiano. Ci sono diverse versioni più vecchie in giro, con differenze minime tra l'una e l'altra; qualunque libro che ha in copertina le parole "Abate" e "algebra lineare" dovrebbe andare bene per il 90% del corso, e se contiene anche le parole "geometria analitica" va bene anche per il restante 10%.

    Video:
    un'altra buona risorsa per riguardarvi un argomento che non avete capito sono lezioni videoregistrate. Oltre alle mie citate sopra (di quest'anno e dell'anno scorso), potreste trovare utili anche dei video di M. Gobbino (Unipi), molto chiari, e (in inglese) di Gilbert Strang al MIT. Strang è ottimo per dare un'intuizione geometrica dei contenuti del corso, meno per la parte di formalizzazione e dimostrazioni.

    Altro materiale:
    l'algebra lineare è una materia studiata in tutte le università del mondo, quindi ci sono moltissimi libri e materiale disponibile. Se non vi trovate bene con il libro di Abate, potete cercare un'alternativa. La maggior parte dei libri di algebra lineare in italiano copre più o meno lo stesso materiale che faremo durante il corso (o di più). Un buon libro in inglese è Lay, Linear algebra and its applications, oppure questo corso online. Cercando termini rilevanti con Google, è facile trovare esercizi su tutte le parti del corso.

    Piccole differenze:
    Ovviamente non tutti i libri e le lezioni coprono esattamente gli stessi contenuti, e a volte ci sono anche piccole differenze di notazione. Il modo migliore per sapere cosa abbiamo fatto a lezione esattamente è controllare il registro delle lezioni, che terrò aggiornato durante il semestre.


    Esercizi: alcune raccolte di esercizi da altre università [1] [2] [3].