Gestione di un Congresso mediante RMI
Si progetti un’applicazione Client/Server per la gestione delle registrazioni a un congresso. L’organizzazione del congresso fornisce agli speaker delle varie sessioni un’interfaccia tramite la quale iscriversi a una sessione, e la possibilità di visionare i programmi delle varie giornate del congresso, con gli interventi delle varie sessioni.
Il server mantiene i programmi delle 3 giornate del congresso, ciascuno dei quali è memorizzato in una struttura dati come quella mostrata di seguito, in cui ad ogni riga corrisponde una sessione (in tutto 12 per ogni giornata). Per ciascuna sessione vengono memorizzati i nomi degli speaker che si sono registrati (al massimo 5).
Il client può richiedere operazioni per:
- registrare uno speaker ad una sessione;
- ottenere il programma del congresso;
Il client inoltra le richieste al server tramite il meccanismo di RMI. Prevedere, per ogni possibile operazione una gestione di eventuali condizioni anomale (ad esempio la richiesta di registrazione a una giornata e/o sessione inesistente oppure per la quale sono già stati coperti tutti gli spazi d’intervento)
Il client è implementato come un processo ciclico che continua a fare richieste sincrone fino a esaurire tutte le esigenze utente. Stabilire una opportuna condizione di terminazione del processo di richiesta.