Domande su Progetto

Annullamento partita

Annullamento partita

di SIMONE ANILE -
Numero di risposte: 4

Nella documentazione del progetto (sezione 2d. Setup nuova partita) si dice che dopo 7 minuti, se non tutti gli utenti invitati accettano di unirsi alla partita, questa viene annullata. Nel caso in cui un utente rifiuti l'invito e un altro lo accetti, quest'ultimo aspetterà fino a 7 minuti prima di essere informato che la partita non si svolgerà.

È possibile prevedere la notifica appena un utente rifiuta cosi da non dover "bloccare" in attesa gli utenti che hanno accettato?

Inoltre si dice che dopo aver accettato un invito gli altri vengono rimossi dalla lista locale del client, questo implica che alla fine della partita selezionata il server invierà gli inviti ancora validi che riguardano quel client?


In riposta a SIMONE ANILE

Re: Annullamento partita

di SIMONE ANILE -

Ho un'altra domanda...

Se il server estrae, ad esempio, le lettere:

f h i l m e y

La parola "hello" è corretta anche se usa due volte la lettera "l" ? 


In riposta a SIMONE ANILE

Re: Annullamento partita

di Laura Ricci -

Domanda a). La soluzione proposta mi sembra molto ragionevole. Infatti, se un utente non accetta l'invito ad una partita, la partita verrà comunque annullata, indipendentemente da cosa facciano gli altri utenti. E' ragionevole quindi inviare subito un messaggio a tutti gli utenti, non appena uno di loro rifiuta un invito. Il server attende 7 minuti nel caso in cui qualche utente non invii alcuna risposta, nel qual caso, la partita deve comunque essere annullata.

Domanda b). Qua il testo lascia spazio a diverse interpretazioni. Io direi che una interpretazione ragionevole è quella in cui tutti gli inviti pendenti diretti ad un utente Ui, vengono cancellati, nel momento in cui Ui accetta di partecipare ad una partita. Questa soluzione mi sembra in linea anche con i vincoli temporali presenti nel progetto. Infatti, quando una partita inizia, il server deve inviare le lettere a tutti gli utenti e quindi attendere 5 minuti. Considerando che il server attende 7 minuti, dopo l'invio degli inviti agli utenti, è improbabile che Ui riesca a giocare la partita che ha accettato e quindi partecipare ad altre a cui è invitato.

Non so se sono stata chiara. In caso contrario rispondete a questo post!

Laura Ricci