Forum discussione progetto

Consegna Eclipse

Consegna Eclipse

by MAURO DÍAZ LUPONE -
Number of replies: 5

Salve professoressa, sono studente Erasmus e non ho capito bene cos'è obbligatorio consegnare di file per il progetto. Ho programmato tutto con Eclipse e pensavo che con i file .java di ogni classe + il fail jar usato per la gson bastasse... é così?

In reply to MAURO DÍAZ LUPONE

Ri: Consegna Eclipse

by MATTEO LOPORCHIO -
Ciao,

Come riportato nel testo, è obbligatorio consegnare le seguenti cose:

  1. Tutto il codice scritto da te.
  2. Le librerie esterne usate (esempio: il file JAR di Gson).
  3. Le istruzioni per compilare ed eseguire il codice da riga di comando (invocando esplicitamente il compilatore e la Java Virtual Machine). Le istruzioni devono essere inserite nella relazione.
  4. Due file JAR eseguibili: uno per testare il client e uno per testare il server. Se usi Eclipse, puoi crearli direttamente dall'IDE.
In reply to MATTEO LOPORCHIO

Ri: Consegna Eclipse

by MAURO DÍAZ LUPONE -
Okey grazie. Il problema é che non so come fare in eclipse per creare due file Jar eseguibili. Poi per riga di comando non lo so fare (non mi hanno mai insegnato a Madrid). Dove posso trovare informazione?
In reply to MAURO DÍAZ LUPONE

Ri: Consegna Eclipse

by MATTEO LOPORCHIO -
Se hai un progetto funzionante e che compila correttamente, creare i file JAR eseguibili su Eclipse dovrebbe essere piuttosto semplice e automatico. Dai un'occhiata qui: https://help.eclipse.org/latest/index.jsp?topic=%2Forg.eclipse.jdt.doc.user%2Ftasks%2Ftasks-37.htm

Per la compilazione da riga di comando, invece, occorre prima di tutto capire come è strutturato il progetto (ovvero: quanti package ci sono, dove sono le librerie esterne e quali cartelle contiene la directory principale). Un punto di partenza può essere la seconda risposta in questa discussione

Puoi anche prendere spunto da questo thread in cui si parlava di compilazione di progetti Eclipse.
In quel caso abbiamo risolto con i comandi seguenti (il progetto era formato da due package: ServerWordle e ClientWordle).

  • Compilazione server: javac -cp ".:./lib/gson-2.6.2.jar" src/ServerWordle/*.java -d bin/
  • Compilazione client: javac -cp ".:./lib/gson-2.6.2.jar" src/ClientWordle/*.java -d bin/
  • Esecuzione server: java -cp "./bin:./lib/gson-2.6.2.jar" ServerWordle.WordleServerMain
  • Esecuzione client: java -cp "./bin:./lib/gson-2.6.2.jar" ClientWordle.WordleClientMain



In reply to MATTEO LOPORCHIO

Ri: Consegna Eclipse

by MAURO DÍAZ LUPONE -
Grazie mille per tutto l'aiuto. Alla fine ho risolto con gli stessi comandi inviati di aiuto dall'altro thread, poichè il mio progetto era impostato in quanto a package di forma simile.
In reply to MAURO DÍAZ LUPONE

Ri: Consegna Eclipse

by MATTEO LOPORCHIO -
Ottimo, mi fa piacere. Te l'avevo suggerito proprio perché anche tu stavi lavorando con Eclipse.