Forum: Dubbi e domande sugli esercizi

[Assignment12] Implementazione Client

[Assignment12] Implementazione Client

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 1

Salve,

ho dei dubbi riguardo all'implementazione del client, l'esercizio non da specifiche a riguardo.

Può essere ragionevole creare un "bot" che invia le richieste al server con un certa probabilità e quindi genera anche testo e nomi casuali?


Se fosse necessario l'iterazione da linea di comando ho un altro quesito.

Supponiamo che il client si è registrato ad un forum, quindi quando qualcuno scriverà sul forum l'utente verrà notificato (gli strumenti a nostra disposizione non consentono altro che stampare sulla console qualcosa).

Supponiamo anche che il client sta scrivendo un messaggio da inviare in un altro forum, proprio mentre sta scrivendo arriva una notifica dal server che stampa proprio nella posizione dove era il puntatore e si trova il testo tagliato. Nulla di grave ma comunque una soluzione molto brutta.

Inoltre se è richiesta l'iterazione da linea di comando dobbiamo generare anche un menu delle operazioni che può fare l'utente.


Se l'implementazione del client serve solo come test delle funzionalità del server, io personalmente punterei sulla realizzazione di un "bot", magari se possiamo inserire un array di nomi disponibili tra qui scegliere e delle frasi tipo da inviare così da rendere leggibile il forum (generare stringhe casuali rende poi difficile verificare lo storico dei messaggi)


Domanda: Se un client è registrato a un forum e invia un messaggio a quel forum si ha che il server notifica anche il client stesso che lo ha inviato. 

- Dobbiamo implementare l'identificazione degli utenti così da non inviare la notifica "echo" 

- Oppure soluzione semplice il client invia insieme al messaggio anche il suo oggetto di callback così che il server può escludere quello dall'essere notificato

- Oppure possiamo lasciare così perchè non ci interessa implementare queste dinamiche


Altro dubbio: Nelle specifiche non c'è scritto ma non so se è comunque ragionevole mettere la stampa dei messaggi del forum o ci limitiamo alle funzioni specificate.

In riposta a Utente eliminato

Re: [Assignment12] Implementazione Client

di Laura Ricci -

Rispondo alle singole domande:

1) In effetti sarebbe preferibile una interazione da linea di comando, ma in questo caso servirebbe un minimo
di interfaccia grafica. Effettivamente esiste il problema che lei sottolinea: se non si usa un'interfaccia con due pannelli, 
ci puo' essere interleaving tra i messaggi inseriti dal client (da inviare al forum) e quelli notificati dal server, mediante le callback.
Per cui, se non ve la sentite di definire l'interfaccia grafica, va bene la soluzione con "bot".
2) Giusta anche questa osservazione: comunque, per semplificare, puo' trascurare questo problema ed implementare la soluzione con "echo"
3) Non e' richiesto, ma lo puo' aggiungere.