Forum: Dubbi e domande sugli esercizi

Domanda teorica- read-only object e mutua esclusione

Domanda teorica- read-only object e mutua esclusione

by YURI CAPRINI -
Number of replies: 1
Mi è venuto un dubbio che vorrei chiarire. Poniamo il caso (supersemplice) di avere un oggetto condiviso tra piu thread che possiede un solo campo, per esempio un intero inizializzato a 10 e che l'unico metodo dell'oggetto sia una get di questo campo (in sostanza è possibile fare accesso in sola lettura). E' necessario in casi come questi utilizzare un meccanismo di mutua esclusione? So che intuitivamente la risposta è no, però non vorrei che " sotto il tappeto",quel poco codice della get sia tradotto in un bytecode che prevede magari anche la modifica di valori (che ad alto livello non vediamo) oltre che la lettura, portando ad uno stato inconsistente...Non so se tutta questa riflessione può avere un senso o se mi sto semplicemente confondendo.
In reply to YURI CAPRINI

Re: Domanda teorica- read-only object e mutua esclusione

by Laura Ricci -

Nel caso da lei riportato, non vedo come si possa creare una inconsistenza. Se invece la variabile fosse modificata, anche se si tratta di una variabile di tipo semplice, si potrebbe creare  una'inconsistenza. Infatti la variabile deve essere letta, modificata e riscritta e, se questa sequenza di operazioni non e' atomica non si possono creare inconsistenze. Nel caso che riporta lei, invece, non vedo come si potrebbero creare inconsistenze. Che ne pensate?