Forum Discussione Progetto

Domanda specifica login

Domanda specifica login

by REBECCA NAVARI -
Number of replies: 4

Salve, non ho capito questo punto nell'esempio di login 

"

Richiedo il login di un utente mentre c’è già un utente loggato: 

> login user2 password 

< c’è un utente già collegato, deve essere prima scollegato

"

Da questo esempio mi viene da pensare che ci possa essere un solo utente loggato alla volta, ma ciò non sarebbe in linea con quanto detto precedentemente nelle specifiche. Cosa significa questo esempio?

In reply to REBECCA NAVARI

Ri: Domanda specifica login

by ANDREA MICHIENZI -
Ciao Rebecca,
l'idea è che se c'è un utente loggato su un terminale, non è possibile loggare un altro utente sullo stesso terminale. Immagina di giocare al tuo videogioco online preferito e mentre sei loggata con il tuo account, prima di fare il logout, fai il login con un altro account. Se a quel punto inizi una partita, con quale account stai giocando? Ovviamente, se motivi (ed implementi) correttamente la tua scelta, puoi comunque andare avanti verso un'implementazione che permette più utenti loggati allo stesso momento. Nell'esempio vi ho mostrato la versione semplice e con il 200% di bug in meno :D
Ti chiedo una cortesia, mi puoi citare quale parte della specifica va contro la possibilità di avere un solo utente loggato su un terminale? Così nel caso cerchiamo di chiarire il passaggio.
Grazie e a presto,

Andrea
In reply to ANDREA MICHIENZI

Ri: Domanda specifica login

by REBECCA NAVARI -
Grazie mille per il chiarimento, per rispondere alla sua domanda: non c'è una parte che dica che non possa capitare che ci sia un solo utente loggato, quando ho scritto così intendevo dire che, nell'ipotesi che ci possa sempre essere solo un utente loggato alla volta, non avrebbe senso, per esempio, richiedere la lista degli utenti online.
Grazie ancora
In reply to REBECCA NAVARI

Ri: Domanda specifica login

by ANDREA MICHIENZI -
Scusa se insisto, ma ho paura che ci sia un punto ancora poco chiaro. Come mai non avrebbe senso richiedere la lista degli utenti online?
In reply to ANDREA MICHIENZI

Ri: Domanda specifica login

by REBECCA NAVARI -
No forse mi sono espressa male io. Io non avevo capito quel punto che le dicevo e come unica spiegazione mi ero data che ci potesse sempre essere un solo utente loggato alla volta, non che potesse capitare, ma che fosse la regola, e questo non mi tornava con il senso del progetto (per esempio appunto se fosse stato così, ho pensato che non avrebbe avuto senso richiedere la lista degli utenti online perché nel caso in cui ci potesse essere un solo utente loggato sarebbe stato lui l'unico online), per cui ho chiesto il chiarimento. Dopo la sua risposta poi ho capito, le ho risposto dicendo che non avevo mai pensato che non potesse capitare che ci fosse un solo utente loggato, avrei trovato la "contraddizione" solo nel caso di cui sopra (che per regola il numero di utenti online contemporaneamente dovesse essere sempre=1). Dopo il suo chiarimento mi sembra che tutto abbia senso. Spero di essere stata chiara adesso. Grazie ancora