Forum Discussione Progetto

Chat non persistente?

Chat non persistente?

by ALESSIO LA GRECA -
Number of replies: 2

Buonasera a tutti, scrivo questo post per esprimere un mio dubbio riguardo l'implementazione della chat per ogni progetto di Worth.

Quando all'inizio stavo pensando all'implementazione della chat, mi era venuto in mente un meccanismo molto basilare dove il server, per ogni progetto, salvava la cronologia di ogni chat, ovvero i messaggi inviati, gli utenti che li hanno inviati, l'ordine in cui sono stati inviati, etc.. Così facendo, ogni utente appartenente ad un progetto, avrebbe potuto, anche dopo aver effettuato il logout, visualizzare tutti i messaggi non letti che gli altri membri del gruppo gli hanno inviato nel frattempo (o più semplicemente, come succede in ogni chat whatsapp/telegram, avrebbe potuto in qualunque momento vedere tutti i messaggi spediti sulla chat, dal primo all'ultimo insomma, compresi quindi quelli inviati mentre l'utente era offline)

Tuttavia mi riesce difficile capire cosa viene chiesto esattamente nel testo del progetto. In questo viene infatti detto che "i messaggi della chat non devono essere persistiti" (dal server). Ma se allora io, che faccio parte di un progetto assieme a Pippo e Pluto, faccio logout, e poi Pippo e Pluto che sono online si scrivono dei messaggi sulla chat di gruppo, io quando rifaccio il login quei messaggi non li posso vedere? Anche perché per la chat dobbiamo usare UDP, ma se un utente non è online nel momento in cui qualcun altro invia un messaggio quel messaggio è perso per sempre (per l'utente offline). Inoltre se la chat non viene persistita nel momento in cui tutti fanno logout i messaggi inviati fino a quel momento vengono persi per sempre. Deve funzionare davvero così? Cioè, posso visualizzare messaggi che mi vengono inviati solo finché sono online e ad ogni nuova sessione che faccio su Worth non ho modo di accedere ai messaggi che sono stati inviati in precedenza? O c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie in anticipo




In reply to ALESSIO LA GRECA

Ri: Chat non persistente?

by ANDREA MICHIENZI -
Ciao Alessio,
se ho capito bene tutti i discorsi, esatto, deve funzionare così. Immaginala come una discussione verbale, non come una chat wa/telegram: se io e te siamo in ufficio ci diciamo le cose, ma non ci facciamo il trascritto della discussione da lasciare ai posteri. Inoltre, quel collega dormiglione che è ancora a letto si perde tutti i messaggi che ci siamo scambiati. Ricapitolando: chi è online deve ricevere tutti i messaggi che vengono mandati, ma non li salva da nessuna parte; chi è offline perde quei messaggi (#ripperoni, avevi a svegliarti prima Gioacchino!).
Fammi sapere se hai altri dubbi.