News forum

Thesis Proposal

Thesis Proposal

by Laura Ricci -
Number of replies: 0

Currently, I collaborate with a group @IIT, CNR, Pisa. They have activated a collaboration with SKY and, in this context, we are looking for a motivated master student for the following very interesting (according to me) master thesis. If you are interested or you know someone who may be interested in this thesis, please, contact me (Laura Ricci, laura.ricci@unipi.it). If you need the description of the thesis in english, please, contact me.

Thesis Description (italian)

Le Content Delivery Networks (CDN) – server distribuiti geograficamente e specializzati nel fornire contenuti web e multimediali a dispositivi connessi a Internet – negli ultimi anni stanno acquistando sempre piu' importanza nel panorama Internet, soprattutto con la crescita esponenziale di aziende che offrono video on demand (VOD) e streaming in tempo reale di contenuti multimediali. Le CDN infatti offrono ai proprietari di contenuti una rete di distribuzione molto spesso vicina all'utente finale – riducendo quindi le latenze e migliorando la qualita' percepita dall'utente – evitando di sovraccaricare la rete dei proprietari di contenuti. Le CDN sul mercato sono tuttavia molte, ciascuna con i propri pro e contro, e risulta estremamente complicato scegliere dinamicamente la CDN migliore per l'utente finale, se non tramite l'utilizzo di misure attive ed euristiche atte al monitoraggio del carico di ciascuna CDN sotto analisi.


Nell'ambito della collaborazione fra IIT-CNR e SKY Italia S.r.l. si propone una tesi di laurea magistrale dedicata allo sviluppo di un modulo software per la selezione ottimale di CDN per permettere agli utenti finali di poter fruire del miglior servizio possibile. Piu' in dettaglio, si tratta di sviluppare una APP per smartphone (Android/iOS) in grado di fare misure attive sulla rete utilizzando la minor banda possibile e interferendo il meno possibile con il flusso multimediale in ingresso. Si richiede inoltre lo sviluppo di software da applicare su un server centrale in modo da analizzare l'enorme mole di dati proveniente dai clienti, mantenere una mappa della rete di distribuzione sulla quale computare un problema di ottimizzazione per scegliere a priori la CDN ideale per un dato utente.


Si richiede al candidato di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:

- conoscenze di rete di base (es. livello IP)

- buona conoscenza di C/C++ o Java

- conoscenza di nozioni di base di ricerca operativa

- buona conoscenza dell'inglese